Loghi istituzioni

1/1
Genova Smart City

Associazione Genova Smart City
via Garibaldi 9 – 16124, Genova

 

Email

genovasmartcity@comune.genova.it

 

Telefono

tel. 010 5572054

Iscriviti alla nostra newsletter

  Smart Areas  

Le Smart City sono città in cui uno strato tecnologico viene sovrapposto alla struttura e intelaiatura urbana già esistente, consentendo ai suoi cittadini e utenti di connettersi alla rete, interagire tra loro e con altri attori (pubblica amministrazione, fornitori di beni e servizi, ecc.), di fatto, ottimizzando la città e i suoi servizi.

L’iniziativa Genova Smart City mira a ripensare la città, inseguendo l'utopia concreta di uno spazio urbano a misura d'uomo. Questi obiettivi si possono raggiungere portando un miglioramento della qualità della vita nel suo complesso, tale da implicare anche una migliore vivibilità della città, rendendo intelligenti i servizi e le informazioni, l’utilizzo delle risorse e lo sviluppo di un’economia sostenibile.

Le Smart Area sulle quali si focalizza il progetto integrato di AGSC sono 5:

Silver, Blue, Space, Tecnologia e Resilienza.

Le Smart City sono città in cui uno strato tecnologico viene sovrapposto alla struttura e intelaiatura urbana già esistente, consentendo ai suoi cittadini e utenti di connettersi alla rete, interagire tra loro e con altri attori, ottimizzando la città e i suoi servizi

Silver

Genova è la città più senior d’Europa.

 L’obiettivo è quello di intercettare le tendenze e le esigenze del segmento “over 65” per dare risalto non solo alla terza età, ma anche alla seconda giovinezza.

 

La Silver Economy coinvolge imprenditori, gestori, utilizzatori e investitori con l’obiettivo di insediare nuove strutture che da un lato soddisfino le esigenze di benessere degli over 60 e dall'altro realizzare nuovi posti di lavoro per i giovani.

Blue

Genova è una città di mare e il suo porto è uno dei più importanti d’Europa, secondo solo a Rotterdam.

Il mare, con tutte le attività ad esso legate, costituisce per Genova, uno dei principali elementi di possibile sviluppo imprenditoriale e di rilancio occupazionale. Genova è uno dei centri di riferimento per

la Blue Economy

Space

Per esplorare le opportunità economiche che questo settore rappresenta per le aziende del territorio genovese e per i giovani.

 

Tecnologia

Il territorio genovese ha vari centri di eccellenza nel panorama della ricerca scientifica e dell’High Tech.

Genova vanta un'importante tradizione legata alla ricerca tecnologica e scientifica, come motore dello sviluppo economico per i territori e per le imprese.

Resilienza

La resilienza tocca i temi più svariati: la vulnerabilità delle infrastrutture, la comunicazione del rischio tra istituzioni e cittadini, la pianificazione di emergenza, la riqualificazione urbana attraverso soluzioni naturali, il recupero e la ripartenza post-evento, la sicurezza degli spazi comuni e dell’efficientamento energetico e della gestione dei rifiuti.

  • White Twitter Icon
  • Bianco LinkedIn Icon