top of page
Cerca
  • Genova Smart City

Verde in città: Genova è prima in Italia

Lo studio di OpenPolis pubblicato dal Ministero della Transizione Ecologica e riportato da IlSole24ore contiene una sorpresa: Genova è la città italiana, tra quelle metropolitane, con più territorio coperto da alberi.



Con il 72% della propria superficie coperta da alberi, prati e parchi Genova è la città più verde d'Italia. Parliamo di un totale di 132.613 ettari di superficie arborea rispetto ad un'estensione totale di 183.375 ettari.

La seguono sotto questo aspetto Firenze, con una quota pari al 58%, e Reggio Calabria (48%). La capitale risulta coperta da alberi per il 37% della sua estensione. All'ultimo posto si posizionano invece Venezia (4%) e Milano (11%).



Nell’area metropolitana di Genova si trovano boschi (52%), aree dedicate all’agricoltura (16%), al verde urbano (2%) e altre aree (0,4%, come terreni ancora non utilizzati). Inoltre, è in corso un nuovo piano del verde che prevede 20mila alberi in più per i prossimi anni. Ciò rende il capoluogo Ligure una città all'avanguardia per il contrasto dell’inquinamento atmosferico, la tutela del suolo e della biodiversità, garantendo allo stesso tempo una migliore qualità della vita ai suoi residenti. Ma non solo: grazie alla sua eccellente qualità dell'aria, i suoi monti ricchi di vegetazione e di patrimonio storico, che permettono di ammirare il mare e panorami mozzafiato, Genova ha la possibilità di diventare sempre più un punto di riferimento per tutti gli amanti dell'outdoor, del trekking e per chiunque sia in cerca di uno stile di vita sano e salutare.

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page