top of page
Cerca
  • Genova Smart City

Mobilità sostenibile: a Genova il confronto sull’innovazione con L’Alfabeto del Futuro

Aggiornamento: 6 lug 2022

La “scommessa della mobilità sostenibile” è il titolo della terza tappa del tour dell’Alfabeto del Futuro, il progetto del gruppo editoriale Gnn dedicato alle sfide dell’innovazione.



A Genova, il 7 luglio al foyer del teatro Carlo Felice alle ore 17.30, i protagonisti della svolta green racconteranno quali e quante energie potranno essere messe in campo per vincere la scommessa verde.


Il territorio aprirà l’evento, perché sono i fondi del PNRR ad aver dato un’accelerata ai progetti di rivoluzione verde dei trasporti e delle città. Tocca a comuni e regioni gestire la cabina di regia che consentirà di portare a termine il compito. I primi interventi saranno quindi di Giovanni Toti, governatore della Liguria, e di Marco Bucci, sindaco di Genova.


Il dibattito sulla mobilità sostenibile ha un orizzonte nazionale. Genova è una città simbolo: è in trasformazione, sta operando una profonda rigenerazione urbana di diversi quartieri ed è il principale porto del Paese. Tanti sono i progetti che si apprestano a rivoluzionare il trasporto pubblico genovese nei prossimi anni: Dallo Skytram in Valbisagno alle funivie Stazione Marittima-Forte Begato e Aeroporto-Erzelli, dall'ampiamento della metropolitana all'elettrificazione del trasporto pubblico su gomma. Per questo parteciperanno al dibattito anche il ministro Roberto Cingolani, responsabile della transizione ecologica, e Teresa Bellanova, vice ministra delle infrastrutture e mobilità sostenibile.


Tra gli altri ospiti spiccano: Gianni Onorato, amministratore delegato di Msc; Luigi Ferraris, numero uno di Ferrovie dello Stato; Ugo Salerno, presidente e amministratore delegato di Rina; Vittoria Gozzi, Duferco energia; Carlo Ratti, numero uno del laboratorio Senseable City del Mit (Massachusetts Institute of Technology). A condurre l’evento il direttore del Secolo XIX, Luca Ubaldeschi insieme al direttore de La Stampa Massimo Giannini.

34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page