top of page
Cerca
  • Genova Smart City

Inaugurato il Center for Robotics and Intelligent Systems

Inaugurato a Genova il Center for Robotics and Intelligent Systems - Centro per la Robotica e i Sistemi Intelligenti (CRIS) dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT)

Il Center for Robotics and Intelligent Systems (CRIS) dell'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) è stato inaugurato a Genova. Questo centro di eccellenza tecnologica, situato in via San Quirico, ospita laboratori e strutture di test avanzate per lo studio della robotica. Le diverse linee di ricerca, che spaziano dalla robotica chirurgica a quella industriale, dagli esoscheletri riabilitativi all'esplorazione spaziale, condividono uno spazio comune per favorire la collaborazione e l'integrazione.


Il CRIS, supportato anche dalla Camera di Commercio di Genova, permetterà all'IIT di perseguire obiettivi ancora più ambiziosi grazie a una rinnovata e più forte collaborazione con il mondo accademico e industriale. Inoltre, saranno sviluppate sperimentazioni in spazi dedicati interni ed esterni, che simulano gli ambienti operativi in cui i robot dovranno operare.


All'inaugurazione hanno partecipato gli assessori comunali Mario Mascia (Sviluppo economico) e Marta Brusoni (Politiche dell'istruzione e informatica), oltre a rappresentanti della Regione Liguria, Confindustria e Università. Tra gli ospiti d'onore c'era anche Franco Malerba, il primo astronauta italiano della storia.


Durante l'evento, sono state organizzate visite ai laboratori del Centro, dove i ricercatori e le ricercatrici dell'IIT hanno mostrato diversi robot all'avanguardia, come iCub, R1, Alterego, i quali funzioneranno come assistenti umanoidi in contesti come musei, ambienti sanitari e aree colpite da calamità. Sono stati presentati anche l'esoscheletro STREAM utilizzato dai manutentori delle ferrovie, la piattaforma robotica CONCERT per supportare le persone nel settore dell'edilizia, il robot industriale collaborativo MOCA per le future linee di produzione manifatturiera e il quadrupede HyQ, uno dei robot quadrupedi più avanzati in Europa. La realizzazione di questi sistemi robotici è garantita da una struttura dedicata alla progettazione, sviluppo e prototipazione di sistemi meccanici.


L'inaugurazione del CRIS rappresenta un importante passo per Genova, che si posiziona al centro di una strategia incentrata sulla communication information technology e sulla robotica, proiettando la città verso un futuro di investimenti e diventando un polo d'attrazione per imprese provenienti da tutto il mondo. Durante l'evento, sono state evidenziate le applicazioni del nuovo laboratorio nella robotica, nell'automazione e nella meccatronica, con un focus sulla prevenzione antinfortunistica, le prestazioni sanitarie, i dispositivi di sicurezza e la stampa 3D di componenti industriali ad alta definizione e complessità.


Il Center for Robotics and Intelligent Systems di IIT è composto da circa 250 ricercatori e ricercatrici provenienti da tutto il mondo e in questo edificio si sviluppa circa l’80% dell’attività nel campo della robotica dell’Istituto. Il CRIS si inserisce nel disegno della Robot valley che vede IIT e si suoi laboratori di ricerca tra i principali attori e che comprende un tessuto produttivo con una vocazione sempre più orientata a tecnologie di frontiera quali la robotica, l’intelligenza artificiale e la meccatronica.

15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page