Cerca
  • Genova Smart City

Genova Blue District a The Ocean Race Europe



Giovedì 17 alle ore 14.30 sul palco del Piazzale delle Feste del Porto Antico Francesco Maresca, Assessore allo Sviluppo Economico Portuale e Logistico, presenterà le attività del Comune di Genova che, tramite il Genova Blue District, sostiene processi di convergenza e innovazione nella blue economy e mantiene aperti i canali di cooperazione tra gli innovatori e la città.

Nello spirito che caratterizza L’Ocean Race Europe, le start up innovative presenteranno il loro progetti sostenibili:

- Barchelettriche srl, operativa nel settore della nautica ecosostenibile e accessibile a tutti, presenta la barca elettrica a emissione 0 full electric Best 6.0. Barchelettriche nasce dall’esperienza dei suoi fondatori da anni impegnati in progetti e in collaborazioni basate su imbarcazioni a completa propulsione elettrica per la navigazione sia sul mare sia sulle acque interne.


- H2boat ci porterà nel mondo dell’idrogeno presentando un'imbarcazione in scala ridotta equipaggiata con il prototipo di EP (Energy Pack) che permette di generare energia elettrica a bordo utilizzando H2. H2boat è una start-up innovativa nata da uno spin-off dell’Università di Genova che fonda la propria attività sulla ricerca e sullo sviluppo di sistemi energetici basati sull’utilizzo dell’idrogeno.


- E4Boat, una rete di imprese innovative formata da Terzago Robotics S.r.l. e da 4e-Consulting S.r.l., presenterà il modello di una barca in fase di costruzione sviluppata in collaborazione con lo Studio di Design Nautico Roberto Angel. Il 5De-bus è dotata di linee di carena rendono capace di ridurre il moto ondoso e ottimizzare le prestazioni dei motori elettrici, e sarà a breve disponibile sul mercato con una lunghezza di 9 metri, adatta alla navigazione di servizio e nelle aree marine protette.


- Il Consorzio SINDBAD scrl presenterà uno strumento innovativo per le previsioni meteomarine di supporto alla navigazione per la nautica da diporto e la pesca, per rendere la navigazione sicura, confortevole e a basso impatto ambientale. I fondatori del consorzio sono On Air srl, Xedum srl del gruppo ETT E PM Ten Srl. Il consorzio si avvale anche della collaborazione tecnica e scientifica del CNR (IAS e ISMAR) e dell’Unige (DICCA e DITEN).

La locandina con le altre attività esperienziali proposte dal Blue District nelle 4 giornate dell’evento The Ocean Race Europe.


Programma_GenovaBlueDistrict
.pdf
Download PDF • 220KB

Rimani aggiornato alla pagina Facebook del Genova Blue District

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti