Gruppi di Lavoro  

L’iniziativa Genova Smart City mira a ripensare la città, inseguendo l'utopia concreta di uno spazio urbano a misura d'uomo. Questi obiettivi si possono raggiungere portando un miglioramento della qualità della vita nel suo complesso, tale da implicare anche una migliore vivibilità della città, rendendo intelligenti i servizi e le informazioni, l’utilizzo delle risorse e lo sviluppo di un’economia sostenibile.

I Gruppi di Lavoro sui quali si focalizza il progetto integrato di AGSC sono 3:

Attractive City, Prosperous City e Healthy City

I Gruppi di Lavoro di Genova Smart City si servono in maniera innovativa di tutta una serie di abilitatori tecnologici quali, ad esempio: Intelligenza Artificiale, Internet of Things, Big Data, Digital Twin e Energie Rinnovabili.

 

Attractive City

Genova attrattiva è una città che sfruttando le nuove possibilità offerte dalla tecnologia e dall'innovazione tutela e valorizza il suo patrimonio culturale e naturalistico, migliorando la qualità della vita dei suoi cittadini e rendendo il territorio più attrattivo per turisti, imprese, lavoratori e studenti.

Il Gruppo di Lavoro Attractive City si occupa, tra gli altri, dei temi: Eredità Culturale, Turismo, Design e Pianificazione Urbana.

Il panorama da Spianata Castelletto - ph Andrea Facco_edited.jpg

Prosperous City

Genova prospera è una città che ambisce a riaffermare la propria vocazione di città marinara e mercantile, centro di scambi e di innovazione. Il suo porto è uno dei più importanti d’Europa e del Mediterraneo.

Il mare, con tutte le attività ad esso legate, costituisce per Genova, uno dei principali elementi di possibile sviluppo imprenditoriale e di rilancio occupazionale.

Il Gruppo di Lavoro Prosperous City si occupa, tra gli altri, dei temi: Porto, Logistica, Blue Economy, Nuove Catene del Valore e Imprenditorialità.

 

Healthy City

Genova in salute è una città che mette al centro il benessere delle persone.

Una città sicura, che garantisce una qualità della vita elevata a chi vi abita e vi transita. 

Grazie al vivace ecosistema di imprese specializzate in healthcare e wellness, agli enti di ricerca in ambito life science e al costante impegno del settore pubblico, offre servizi innovativi di assistenza e di supporto per tutti i segmenti di età, grazie anche allo sviluppo di infrastrutture e piattaforme digitali all'avanguardia.

Il Gruppo di Lavoro Healthy City si occupa, tra gli altri, dei temi: Salute, Sport, Benessere, Silver Economy, Safety e Security.

Monte Moro bunker e bikers.jpg
 

 

L'azione dei Gruppi di Lavoro si ispira ai 17 Obbiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite ed ha come filo conduttore il concetto di sostenibilità, declinato in tutte le sue sfumature: Ecologica, Economica e Sociale.

Gruppi di Lavoro AGSC.PNG

La partecipazione ai Gruppi di Lavoro è riservata ai membri dell'Associazione

Vuoi entrare a far parte di uno dei nostri gruppi?